Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Mercoledì 10 Gennaio 2024 09:28

VADEMECUM seduta di Laurea APRILE 2024 Biologia/Biotecnologie

Gli studenti dei CdL in Biologia (Triennale e Magistrale), del CdL in Scienze e Tecnologie Biologiche , del CDL Biotecnologie per la Salute e del CDL in Health Biotechnology  che intendono laurearsi nella sessione di Laurea di APRILE 2024, devono:

 A) Compilare la domanda di fine corso (domanda on-line) entro il 26/03/2024 al seguente link: https://unical.esse3.cineca.it/Home.do, rispettando le scadenze indicate sulla domanda di fine corso, e inviarla alla dott.ssa Rosanna Filice entro il 26/03/2024, alle ore 12:00esclusivamente tramite la mail istituzionale (codicefiscale@studenti.unical.it) all'indirizzo rosanna.filice@unical.it, allegando copia fronte/retro di un documento di identità.

La domanda deve essere corredata dei seguenti allegati :

  1. Fotocopia del libretto d'iscrizione/Tesserino;
  2. Autocertificazione attestante la non esistenza di carichi pendenti Centro Residenziale (scaricabile qui);
  3. Ricevuta compilazione questionario AlmaLaurea (http://www2.unical.it/almalaurea);
  4. Attestato di assenza carichi pendenti rilasciato dalle Biblioteche dell'UNICAL (da richiedere compilando il modulo presente su Uniticket). L'esito della richiesta deve essere inserito nella domanda di fine corso e inviato via email.

Gli allegati DEVONO essere caricati direttamente su ESSE3 in fase di compilazione della domanda e non inviati per email.

N. B. In relazione all'attestato di assenza carichi pendenti rilasciato dalle Biblioteche dell'UNICAL prendere visione dell'avviso pubblicato al seguente indirizzo: https://sba.unical.it/carichi

B) Sostenere l'ultimo esame entro il 06/04/2024 (la domanda deve essere inviata anche se ci sono esami da sostenere).

La Tesi di Laureadeve essere caricata e approvata da docente relatore direttamente su ESSE3 secondo il seguente calendario:

  • Biologia (Triennale), Scienze e Tecnologie Biologiche: Inserimento: entro il 08/04/2024 - Approvazione da parte del Docente: entro il 09/04/2024
  • Biologia Magistrale, Biotecnologie per la Salute e Health Biotechnology :  Inserimento: entro il 11/04/2024 - Approvazione da parte del Docente: entro il 12/04/2024

Si allega una guida sul caricamento Tesi da parte dello studente e una guida per il docente Relatore. Si avvisa che una volta caricata la Tesi non sarà più possibile modificarla.

Il titolo in lingua inglese deve essere inserito nella domanda di fine corso.

La tesi, inoltre, deve essere caricata in formato PDF/A.A tal proposito si allega una guida su come salvare un file in formato PDF/A.

Infine, solo per i laureandi dei corsi di Laurea Magistrale, è necessario consegnare una copia del CD della Tesi di Laurea presso la Biblioteca di Area Tecnico Scientifica, muniti di fotocopia del documento per la liberatoria.

 

Si precisa che la trasmissione in segreteria studenti della domanda di fine corso corredata di tutti gli allegati è obbligatoria ed è possibile anche in assenza di esami sostenuti sul libretto.

Gli studenti dei corsi di Laurea Specialistica (D.M. 509/99), dei corsi di laurea Vecchio ordinamento (Ante 509/99) che intendono laurearsi devono contattare la dott.ssa Rosanna Filicetramite email all'indirizzo rosanna.filice@unical.it

 

N.B. Si avvisano gli studenti che è possibile pagare la tassa di fine corso (50 euro) attraverso il sistema PAGOPA raggiungibile dal menu Segreteria > situazione tasse su  ESSE3. Tale tassa si paga una sola volta nell'arco della carriera universitaria.

Gli studenti che hanno prodotto domanda ma non possono o non intendono più laurearsi devono comunicarlo inviando una mail all'indirizzo:  rosanna.filice@unical.it


Si ricorda, inoltre, che è necessario produrre domanda per ogni seduta di laurea a cui si intende partecipare. 

tag

Dibest