INFEA

Lo Stagno

Materiale didattico
Attività

Inizialmente si svolge la visita guidata all'ecosistema stagno dove i bambini possono osservare tutte le forme di vita che abitano dentro e fuori l'acqua.
La fase successiva dell'attività è quella di fissare le nozioni appena illustrate, e con il supporto di vaschette in pvc munite di coperchio si appronta la ricostruzione di un piccolo diorama stagno.


Si predispongono dei fogli con i disegni degli elementi "stagno", da distribuire agli alunni che inizieranno a colorare, e che identificheranno come elementi che popolano l'ecosistema appena osservato.

91113

151617

Questi verranno poi ritagliati e collocati dai bambini nella vaschetta nella giusta posizione, tenendo conto delle forme di vita che vivono dentro, fuori o dentro e fuori l'acqua.

192223

Un ulteriore concetto da far acquisire ai bambini è l'inquinamento e le conseguenze che esso provoca in un ambiente così piccolo e delicato come lo stagno, concetto concretizzabile nella stessa vaschetta con una divisione spaziale tra stagno pulito (ricco di piante ed animali) e stagno contaminato (pochi esseri viventi e malati).

21