INFEA

La catena alimentare


Piante, animali e altri esseri viventi che vivono in un ambiente naturale formano una comunità e interagiscono fra loro mediante le catene alimentari. Una catena alimentare è il trasferimento di energia dalle piante agli altri organismi attraverso una successione di comportamenti preda-predatore.
Tutti gli organismi viventi costruiscono catene alimentari. Le piante hanno bisogno del sole per crescere. Molti insetti si cibano delle piante, molti rospi mangiano gli insetti, molti serpenti mangiano i rospi, e molte aquile si nutrono di serpenti. Questa è solo uno dei tantissimi esempi di catena alimentare.

Ogni volta che mangiamo del cibo, noi siamo parte di una catena alimentare!

La catena alimentare così costruita manca però ancora di un anello fondamentale: gli organismi decompositori.



Essi infatti, con il loro lavoro, provvedono a decomporre le sostanze organiche e a restituirle al terreno sotto forma di composti inorganici, cioè in una “forma” che le piante sanno utilizzare.
Per realizzare questo laboratorio è necessario che gli alunni conoscano alcuni concetti fondamentali, come il significato di preda e predatore, la differenza tra un erbivoro e un carnivoro, e acquisiscano il concetto che gli esseri viventi interagiscono fra loro ed ognuno svolge un preciso ruolo nella catena alimentare.



Adottando un linguaggio semplice e con l’ausilio di immagini e schemi si può spiegare ai bambini che:
• le piante sono organismi produttori perché con l’energia del Sole producono le sostanze per nutrire se stessi e gli altri esseri viventi;
• tutti gli altri organismi viventi sono consumatori, sia gli erbivori (che si nutrono delle piante) che i carnivori (che si nutrono di animali erbivori o di altri carnivori);
• tutti quegli esseri viventi che si nutrono di altri organismi ormai morti (o dei rifiuti di altri animali) arricchendo così il suolo di sostanze nutrienti sono i decompositori;
• qualsiasi cibo che mangiamo contiene l’energia accumulata in precedenza da tanti altri esseri viventi;
• il Sole è la principale fonte di energia per il nostro Pianeta, e da lui dipendono tutti gli “anelli” della catena alimentare.