INFEA

Il Suolo

Materiale didattico
Attività

L’osservazione diretta di un profilo di suolo con l’orizzonte di humus, argilla, sabbia e una successiva discussione in aula su come i vari strati si formano, dà le basi per ricostruire tutte le attività che piante e animali svolgono all’interno di esso, contribuendo alla sua formazione e alla sua ricchezza in sostanze nutritive (humus).

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Gli argomenti di discussione si concretizzano con un’attività pratica: si mette a disposizione degli alunni una vaschetta contenente humus nel quale possono cercare forme di vita (formiche, lombrichi, isopodi ecc.), che prelevate si osservano alla strumentazione ottica e con l’ausilio di immagini a colori si individua il nome e le sue caratteristiche.

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Dall’osservazione diretta degli organismi che vivono nel suolo e che contribuiscono alla sua ricchezza in nutrienti, si passa alla ricostruzione di un profilo di suolo, inserendo i disegni messi a disposizione degli alunni, e opportunamente colorati, nei corretti orizzonti del suolo ricostruendo così un “diorama del suolo”.

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