BIOTES - Progetto Educazione Ambientale

BIODIVERSITÀ: UN TESORO DIETRO L’ANGOLO



Il progetto BIOTES propone un percorso di scoperta e conoscenza della biodiversità vegetale e animale, e di comprensione degli equilibri naturali che regolano i diversi habitat e gli ecosistemi.

La Rete Natura 2000 della Calabria, e la biodiversità tutelata attraverso questo sistema di aree protette, è ancora poco conosciuta.

Il progetto si propone di far comprendere l’importanza della sua tutela mirando ad una corretta gestione e fruizione del patrimonio naturale e seminaturale che caratterizza il territorio regionale.

Le attività sono rivolte agli studenti e agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado a partire da ottobre 2019.

Sono previste visite guidate e attività laboratoriali a tema, articolate in un percorso educativo che valorizza il rapporto uomo e natura ed il ruolo di ciascuno di noi nella gestione sostenibile delle risorse.

Il progetto si rivolge principalmente agli studenti degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado appartenenti all’Area APTR/UPTR 11.C – Conurbazione Cosentina

PERIODO DI SVOLGIMENTO: settembre 2019 - giugno 2020  

DURATA: Le visite guidate e i laboratori didattici hanno durata di un’ora per il Museo di Zoologia e Paleontologia; di due ore per l’Orto Botanico e il RiMuseum.


Per informazioni e prenotazioni delle attività occorre chiamare al numero 3669777428 (Associazione Isoetes).


Anno scolastico 2019/2020 (POR 2014/2020, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Fondo Sociale Europeo) Programma di Azione 6.5.A l "Azioni previste nei Prioritized Action Framework (PAF) e nei Piani di Gestione della Rete Natura 2000.