Scienze Geologiche

Dal 2014-2016 è stata inclusa nel Piano Nazionale Lauree Scientifiche anche l’Area di Geologia che partecipa con un Progetto Nazionale che coinvolge numerosi atenei italiani, inclusa l’Università della Calabria:

 

Università capofila: Università degli Studi di Firenze;

Coordinatore Nazionale: Prof. Riccardo Fanti;

Referente per l’Università della Calabria: Prof. Salvatore Critelli, salvatore.critelli@unical.it

Co-referenti per l’Università della Calabria: Dott.ssa Paola Donato, Prof. Francesco Perri, Prof. Fabio Scarciglia; paola.donato@unical.it, francesco.perri@unical.it, fabio.scarciglia@unical.it

 

Il Progetto Nazionale (PN) di Geologia (https://www.pianolaureescientifiche.it/chi-siamo/geologia/) prevede la partecipazione di tutte le 29 sedi di Atenei Statali in cui è presente un CdS L34. Nonostante i temi legati al passato e al futuro del Sistema Terra siano centrali nel dibattito scientifico e fondamentali per costruire uno sviluppo sostenibile che sia armonico con i cambiamenti continui cui il nostro pianeta è sottoposto, i Corsi di Studio in Geologia mostrano una carenza di attrattività, con un numero di matricole generalmente inferiore ai fabbisogni, anche del mercato del lavoro. In aggiunta, a livello nazionale le matricole di tali CdS registrano una generale carenza nelle conoscenze scientifiche sia di base che di Geologia, con conseguenti difficoltà a superare con profitto la didattica del I anno e non trascurabili tassi di abbandono.

 

Le attività del PN 2017-2018, si sviluppano nell’ambito delle sei azioni previste dalle Linee Guida nazionali:

 

AZIONE 1 – Orientamento alle immatricolazioni, favorendo l’equilibrio di genere


AZIONE 2 – Riduzione dei tassi di abbandono


AZIONE 3 – Formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor


AZIONE 4 – Laboratori per l’insegnamento delle scienze di base


AZIONE 5 – Attività didattiche di autovalutazione


AZIONE 6 – Formazione insegnanti

Utilità

torna all'inizio del contenuto