AZIONE 3: Formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor

PLS coinvolti: Biologia e Biotecnologie, Geologia, Scienze Naturali e Ambientali.

L’azione di formazione, supporto e monitoraggio dei tutor, svolta da un esperto di metodologie didattiche, è progettata in maniera tale da: i) promuovere tra i tutor alcune competenze di carattere metodologico specificamente orientate all’esercizio della funzione di peer tutoring (formazione), ii) favorire periodici confronti tra i tutor e con il formatore al fine di promuovere lo scambio e il confronto delle esperienze in un’ottica interdisciplinare (supporto). Inoltre, nella parte finale dell’intervento di formazione e supporto è prevista un’attività di rilevazione e discussione comune delle attività svolte, la quale costituirà uno degli elementi dell’azione di monitoraggio.

L’intervento si articola in 5 incontri in presenza (per un totale di 12 ore) e in una serie di attività di formazione a distanza (erogate mediante la piattaforma e-learning ICampus di Dipartimento) per un totale di 20 ore

Il corso di formazione è propedeutico alla successiva interazione tra il tutor “formato” ed il docente responsabile delle specifiche discipline.

L’attività di formazione, supporto e monitoraggio dei tutor è rivolta sia ai tutor coinvolti nell’Azione 2 “Riduzione di tassi di abbandono” a supporto dei corsi di base (Matematica, Chimica Generale, Fisica, Informatica) sia a quelli coinvolti nell’azione 4) “Laboratorio per l’insegnamento delle scienze di base” e nell’azione 6 “Formazione insegnanti” a supporto delle attività più prettamente disciplinari delle Scienze della Vita e Scienze della Terra.

Utilità

torna all'inizio del contenuto